martedì 9 ottobre 2012

Planetaria... utilizziamola correttamente!

Ciao a tutti,
oggi spiegherò ciò che so della planetaria, principalmente darò informazioni per i principianti nel campo della Pasticcieria.


  • Ma che cos'è una planetaria?


La planetaria è quella che probabilmente conoscete come Robot da cucina, ed è uno degli accessori principali per chi è appassionato di Pasticceria. 
La planetaria fa principalmente due cose: impasta e monta, le marche più conosciute inoltre si divertono anche ad aggiungerci altri attrezzi (da comprare a parte a prezzi anche salati, a mio parere) che, assemblate al motore dell'impastatrice partono a funzionare.
Personalmente reputo di qualità scadente i pezzi da comprare a parte, un pò per esperienza personale e un pò per pareri di "colleghe". 
Degli esempi sono i frullatori incorporati, le gelatiere, i tirapasta e  i passaverdure... a mio parere si trovano attrezzi migliori, senza il bisogno della planetaria e probabilmente a prezzi migliori.

  • Quando compri una planetaria, fai un vero e proprio investimento... cosa ci si trova dentro?


Ovviamente, si trova l'impastatrice, la bacinella per impastare e insieme i tre "ganci":




- La frusta;

- La foglia;

- Il gancio;




- La frusta serve per incorporare aria, viene utilizzata per montare impasti come il pan di spagna o la panna, vi sono fruste più sottili o più spesse, quelle più sottili servono a montare composti leggeri come la panna o meriga, quelle più spesse sono utilizzabii per gli impasti base per torte. 
Nota: Con la frusta più sottile si riesce comunque a montare anche gli impasti come il P. di spagna, senza problemi, ma con quella più spessa non si riesce a montare cose come la panna.




- La foglia serve per impasti più consistenti come ad esempio la pasta frolla, o l'impasto della sacher che è molto più consistente di un Pan di spagna.
Si utilizza semplicemente per amalgamare gli ingredienti velocemente, senza dover impastare con le mani.





- Il gancio serve per gli impasti lievitati, ad esempio la pasta per pizza, gli impasti per il panettone e per la colomba.


Nella mia era inclusa anche una spatola (leccapentole) e un frullatore da attaccare alla planetaria ma non è detto che li troviate inclusi.

Riguardo alle marche, non parlerò qui della mia opinione ma nella mia pagina Facebook o contattandomi in altro modo vi darò volentieri il mio parere personale, per quanto possa contare!

Grazie mille per leggermi,

Silene


Nessun commento:

Posta un commento