Ingredienti:
Per 12 cupcakes medi o 24 mini cupcakes
Per i Cupcakes:
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova
125 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
Un pò di marmellata (gusto a piacere)
50 - 75 gr di pasta di zucchero bianca (dipende dalle decorazioni)
50 - 75 gr di pasta di zucchero rossa
acqua q.b.
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190°C.
Montate il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Versatevi un pò alla volta, le uova già battute, durante il procedimento aggiungere un cucchiaio della farina per evitare che il composto impazzisca.
Setacciate il resto della farina con il lievito e amalgamate al composto mescolando delicatamente, (occhio ai grumi!) poi aggiungere il latte e la vanillina (o l'estratto di vaniglia).
Versare il composto nei pirottini di carta o silicone, posizionarli su una teglia da muffin o una teglia rettangolare e mettere a cuocere in forno per 15-20 min.
Una volta sfornati fateli raffreddare su una griglia per non creare umidità.
Da freddi, mettere un velo di marmellata sulla superficie e decorare con la pasta di zucchero a piacere.
Consigli:
I cupcakes hanno la tendenza a rimanere molto chiari nella parte inferiore, non preoccupatevi è normale, l'importante è che la parte superiore sia dorata!
Spiegazione della Mia decorazione:
Cupcakes a pois rossi:
Stendere sottile un pò di pasta di zucchero bianca e una piccola parte di pasta di zucchero rossa, (usando una bocchetta da sac à poche) ricavare dalla pdz rossa una decina di dischetti, posizionateli sopra la pasta di zucchero bianca e passate il mattarello, (i dischetti rossi verranno incorporati nella pdz bianca e diverranno così pois), coppare con uno stampo a fiore la pasta di zucchero a pois.
Ricoprire il cupcake, fare due piccoli fiocchetti.
Cupcakes con volant:
Stendere della pdz rossa e ricoprire il cupcake, con 3 stampini a "fiore" di diverse dimensioni fare 3 volant, due bianchi (quello grande e il più piccolo) e uno rosso (lo stampo medio).
Per fare l'effetto volant, usare il ball tolls premendo sui bordi.
Posizionare in ordine dal volant più grande a quello più piccolo sopra il cupcakes (incollateli con un pò di acqua).
Per la rosellina, stendere pochissima pdz rossa formando una piccola striscia allungata (leggermente spessa) che arrotolerete poi su se stessa.
Cupcakes con i fruttini:
Stendere della pdz bianca e ricoprire il cupcake, stendere della pdz rossa e coppare con lo stampino a "fiore", nella forma ricavata fare un "buco" utilizzando uno stampino a "fiore" più piccolo dell'altro di circa 1 cm. Posizionare la così ottenuta coroncina sui bordi del cupcake, fare un fiocchetto rosso e posizionarlo sulla coroncina.
Posizionateci la mela o le fragoline, oppure nel caso della seconda foto una rosellina.
Cupcakes con le roselline:
Ricoprire con pdz rossa o bianca, ottenere (con la bocchetta della sac à poche) una decina di dischetti del colore opposto alla base, incollateli sul bordo con un pò d'acqua.
Fare le roselline di varie dimensione dello stesso colore dei dischetti come spiegato sopra in "Cupcakes con volant".
Spero che la ricetta e le decorazioni vi siano piaciute!
Per qualsiasi richiesta di qualche spiegazione a riguardo non esitate a commentare e dirmi i vostri dubbi, risponderò al vostro commento o se necessario, farò un post in risposta con le spiegazioni!
Silene
Nessun commento:
Posta un commento